RAISE - Sistema Antiviolenza è un progetto finanziato da Fondazione di Comunità Milano all'interno del Fondo "Per Milano" - Costruire Futuro per le donne vittime di violenza.
I PARTNER
La Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus, Capofila di Progetto, nasce nel 2013 con lo scopo di sostenere e accompagnare la persona, la coppia e la famiglia, attraverso interventi di sostegno psicosociale ad adulti, minori e anziani e di carattere sanitario in ambito ostetrico/ginecologico. Promuove inoltre percorsi di prevenzione sui territori e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Agisce attraverso i propri 5 Consultori familiari, accreditati da Regione Lombardia, per erogare prestazioni in regime convenzionato, distribuiti sui territori di Cernusco sul Naviglio, Melzo, Peschiera Borromeo, Trezzo sull’Adda e Vimercate.
Sono oltre 10 mila le persone che ogni anno usufruiscono dei suoi servizi, circa 18 mila gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che si sperimentano su percorsi di prevenzione. Conta di uno staff di circa 150 operatori tra psicologi, psicoterapeuti, ginecologhe, ostetriche, assistenti sociali, assistenti sanitarie, pedagogisti, segretarie, tirocinanti e volontari.
95
OPERATORI
- n. 1 consulente legale
- n. 1 mediatore familiare
- n. 4 assistenti sociali
- n. 7 ostetriche
- n. 8 psicoterapeuti
- n. 11 ginecologi
- n. 63 psicologi di cui 9 psicoterapeuti
Nato nel 1995 su iniziativa delle parrocchie di Sesto San Giovanni, il Centro per la Famiglia onlus è un Consultorio Famigliare accreditato a regione Lombardia. 60 persone, tra volontari e specialisti, garantiscono ogni giorno uno spazio di ascolto attento e accogliente ai bisogni delle famiglie.
Convenzionata al SSN, il consultorio eroga circa 6.000 prestazioni, in attività di psicologia e consulenza sociale, di ostetricia e ginecologia.
Ogni anno i nostri operatori:
• accompagnano circa 250 nuclei famigliari ad affrontare fatiche relazionali ed emotive;
• incontrano oltre 2000 ragazzi e genitori in percorsi di promozione del benessere;
• offrono spazi di affiancamento alla neo-genitorialità, a supporto di questa fase, bella e delicata, del ciclo di vita famigliare.
Il consultorio è un’esperienza concreta e vicina di risposta ai bisogni di chi vuole essere aiutato. Non è solo un servizio specialistico, ma l’espressione di una spiccata sensibilità e passione del territorio per i temi della famiglia e dell’educazione.
29
OPERATORI
- n. 1 assistente sanitario
- n. 1 consulente legale
- n. 1 ostetrica
- n. 2 assistenti sociali
- n. 2 ginecologi
- n. 2 mediatori familiari
- n. 3 coordinatori genitoriali
- n. 3 pedagogisti
- n. 14 psicologi di cui 11 psicoterapeuti
La Fondazione Fare Famiglia Onlus è stata costituita nel 2013 e ha come scopo il sostegno e l’assistenza alla famiglia, alla coppia e alla persona attraverso prestazioni psico-sociali e servizi sanitari in ambito ostetrico-ginecologico. Organizza inoltre interventi e progetti extra-consultoriali che prevedono servizi di neuropsichiatria infantile, attività per persone affette da Alzheimer, interventi educativi con minori e interventi contro il bullismo.
Gestisce quattro Consultori accreditati dalla Regione Lombardia, per erogare prestazioni in regime convenzionato, e opera nei territori di Assago, Binasco, Bollate e Magenta.
Ogni anno sono circa 7.100 gli utenti che utilizzano i servizi ambulatoriali e 8.700 gli utenti che partecipano alle attività di formazione (Prevenzione e Educazione alla Salute). La Fondazione conta su uno staff di 183 collaboratori tra psicologi, psicoterapeuti, ginecologi, ostetriche, assistenti sociali, consulenti legali, mediatori familiari, tirocinanti, segretarie e volontari.
99
OPERATORI
- n. 2 assistenti sociali
- n. 3 mediatori familiari
- n. 5 consulenti legali
- n. 7 ostetriche
- n. 11 ginecologi
- n. 71 psicologi di cui 40 psicoterapeuti
La Fondazione G.B. Guzzetti gestisce dal 1° gennaio 2014 sette consultori familiari privati accreditati di ispirazione cristiana nella città di Milano. I consultori della Fondazione sono servizi per l’individuo, la coppia e la famiglia, svolgono attività di carattere sia preventivo che terapeutico in relazione a tematiche familiari. L’azione dei consultori si sviluppa principalmente in tre aree: medico-sanitaria (servizi ginecologici e ostetrici); socio-psico-pedagogica (supporto e consulenza di carattere psicologico, sociale, legale e pedagogico; psicoterapia individuale, di coppia e familiare; mediazione familiare; consulenza etica); prevenzione ed educazione alla salute (incontri di formazione all’interno delle scuole o delle realtà del territorio sui temi dell’affettività e della sessualità, della genitorialità, del benessere). Ogni anno Fondazione Guzzetti raggiunge 14mila studenti nelle scuole di ogni ordine e grado della città di Milano e accoglie 4mila persone nei propri consultori. Conta di uno staff di circa 180 operatori tra psicologi, psicoterapeuti, ginecologhe, ostetriche, assistenti sociali, assistenti sanitarie, pedagogisti, segretarie, tirocinanti e volontari.
132
OPERATORI
- n. 1 assistente sanitaria
- n. 2 consulenti familiari
- n. 2 mediatori familiari
- n. 3 assistenti sociali
- n. 7 consulenti legali
- n. 7 ginecologi
- n. 8 ostetriche
- n. 8 pedagogiste
- n. 94 psicologi di cui 66 psicoterapeuti
La Federazione Lombarda dei centri di Assistenza alla famiglia – FeLCeAF – è l’ente di «secondo livello» costituita da 19 enti gestori titolari della gestione di 48 Consultori Familiari.
La rete dei Consultori FeLCeAF, in coerenza con il mandato previsto a livello normativo da Regione Lombardia per le strutture socio-sanitarie accreditate, offre servizi attraverso un approccio che mette al centro la persona e la famiglia, cogliendone i bisogni attraverso l’ascolto, l’orientamento e l’offerta delle soluzioni più adeguate. Questo è reso possibile dalle equipe multidisciplinare di professionisti presenti in ciascuno dei nostri consultori che vedono coinvolti psicologi, pedagogisti, ginecologi, assistenti sociali, ostetriche, assistenti sanitari, infermieri, avvocati, mediatori familiari, educatori, consulenti etici…
Le Relazioni sono senza dubbio uno dei fattori centrali nella vita delle persone, averne cura e tenerle come punto di riferimento nel lavoro che svolgiamo quotidianamente ci consente di intercettare oltre 150.000 persone ogni anno nella nostra rete.