RAISE - Sistema Antiviolenza è un progetto finanziato da Fondazione di Comunità Milano all'interno del Fondo "Per Milano" - Costruire Futuro per le donne vittime di violenza.
Serata evento 14 giugno
Venerdì 14 giungo, presso la bella cornice dell’Auditorium San Marco di Piazza San Marco, 2 a Milano, si è svolto l’evento dedicato a RAISE- Sistema Antiviolenza, organizzato dai partner, per raccontare questi due anni di sperimentazione.
Come avevamo preannunciato, la serata si è rivelata ricca di tanti momenti di riflessione e condivisione, a partire dallo spettacolo “Credi davvero che sia sincero“, tratto dal romanzo di Roberto Ottonelli e a cura dell’Associazione Difesa Donne: Noi ci siamo. Con: Nino Faranna e Francesca Macci – Regia e adattamento: Alice Grati.
Al termine, abbiamo ascoltato la testimonianza di Maria Teresa D’Abdon, madre di Monica Ravizza e Presidentessa di Associazione.
Ci teniamo a segnalare che, ad oggi, lo spettacolo (con debutto a settembre 2022) è andato in scena presso Istituti scolastici, aziende, centri aggregativi, teatri, incontrando e contribuendo a sensibilizzare più di 4.000 persone (la maggior parte under 18). Noi lo consigliamo vivamente. Per info scrivete a info@raise-antiviolenza.org
Qui sopra alcune immagini dello spettacolo.
A seguire, abbiamo ascoltato con molto interesse l’intervento di Elena Scotti con l’analisi dei risultati dei questionari raccolti durante questi due anni di lavoro di formazione e di presa in carico del quale riportiamo qui sotto l’intervento integrale.
Dopo l’intervento di M.Elena Scotti, abbiamo avuto modo di ascoltare e apprezzare gli interventi e i punti di vista di gran parte dei soggetti destinatari del progetto che elenchiamo qui di seguito in ordine cronologico di intervento:
• La prof.ssa Paola Riccardi dell’Istituto C.F.P. Canossa di Magenta con gli alunni;
• Il prof. Marco Bonesini del Liceo Statale Virgilio di Milano;
• Gloria Roberti, ostetrica di Fondazione Guzzetti Runner;
• Alcuni dei runners della Milano Marathon di RAISE.
Qui alcune immagini degli interventi e della serata in generale.
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti e tutti coloro che hanno partecipato, in primis Fondazione Comunità Milano e Associazione per Milano, senza i quali questo progetto non sarebbe esistito.
Un ringraziamento particolare a Caterina Gelosa per gli scatti realizzati e Spago Srl per l’ottimo servizio di Catering.